top of page
Deborah.jpg

Progetto

   “Foto in Giro”, è un'idea sviluppata da un gruppo di amici appassionati di fotografia, che hanno fatto di questa forma d'arte qualcosa di più di un passatempo e che rappresenta un mezzo originale e coinvolgente per trasmettere ad un pubblico sempre più ampio questa passione.

   “Foto in Giro” è una “Mostra Fotografica Diffusa”, una collettiva che invece di essere ubicata in una località statica, è composta da tante singole mostre dislocate nel centro storico di Spoltore e nelle frazioni. Una quindicina di realtà diverse che come un moderno network sono collegate in una rete virtuale che ha un comune oggetto: La Fotografia e la loro collocazione.

   Proprio nella collocazione di queste mostre è l'originalità del progetto. Infatti ogni autore che parteciperà alla collettiva, avrà assegnato uno spazio messo a disposizione da locali pubblici che gratuitamente si prestano a questa iniziativa che darebbe loro un sicuro ritorno in termini di visibilità.

   Questa iniziativa ha la durata temporale di un mese, dal primo al trenta settembre, trasformerà il centro di Spoltore e le sue immediate vicinanze in una piazza di incontri, dove appassionati e non di fotografia, provenienti da un ampio bacino territoriale, potranno “vivere” in modo diverso, inusuale, l'incontro con la cultura fotografica, entrando direttamente in contatto con la realtà cittadina così particolare come è quella del Comune di Spoltore.

  Ogni locale ospiterà una decina di opere di un singolo autore, trasformando la collettiva in tante “personali”

   Ogni fine settimana, durante il mese di settembre, è prevista l'organizzazione di un tour predisposto dai coordinatori del progetto, che accompagneranno chi desidererà aggregarsi in una visita guidata alle varie mostre e che prevede anche una passeggiata nel centro storico del Comune di Spoltore.

   A “cornice” dell'evento principale, Foto in Giro prevede anche una proiezione in un locale messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale, di filmati che raccontino la storia e illustrino le opere più famose di fotografi di calibro internazionale, viventi e non.

  Non ultimo, alcuni riconosciuti esperti di fotografia condurranno workshop fotografici su tematiche tecniche e/o espressive.

Corporate Events
bottom of page